I Servizi

Telemaco

Attivato per accedere agli archivi delle Camere di Commercio per l'ottenimento, in tempo reale di Visure e Certificati, ordinari o storici, dal Registro Imprese, del REA e Albo Artigiani; Ricerca anagrafica su imprese o persone.

Organizzativo

Per assistenza ai Sindacati di Categoria, istituiti o istituendi, aderenti all'Associazione per la soluzione dei problemi specifici dì categoria.

Amministrativo

Per predisporre tutti gli atti amministrativi indispensabili per la costituzione di un’impresa e di tutte le autorizzazioni che si rendono necessarie per la gestione della stessa (autorizzazioni Comunali, di Pubblica sicurezza, pratiche presso la Camera di Commercio I.A.A. e nell'espletamento burocratico delle pratiche presso i vari Enti).

Gli Sportelli

Informativo

È a disposizione degli operatori commerciali, turistici, servizi ed ambinte per i quesiti da porre, domande da inoltrare, pratiche da sollecitare, certificati da richiedere, visure camerali, controlli di posizioni, conoscenze riguardo lo stato delle pratiche in corso.
Tutte le informazioni potranno essere richieste, anche telefonicamente o via fax.

Patronato di Assistenza Sociale

Si interessa, in particolare, della verifica posizioni assicurative, della richiesta delle prestazioni previdenziali: pensioni di vecchiaia, anzianità, inabilità, invalidi, superstiti, supplementi di pensione, pensionesociale, invalidità civile, pensione supplementare di vecchiaia e invalidità, fondo casalinghe e dei ricorsi amministrativi presso gli Istituti Previdenziali per l'ottenimento di prestazioni e servizi, per fornire i modelli delle domande da presentare ed è idoneo a dare consigli utili per orientarsi nel tortuoso labirinto previdenziale.
Fornisce, inoltre, consulenza nel mondo della previdenza e sicurezza per dare tutte le informazioni preliminari e necessarie per poter sottoscrivere una qualsiasi forma di assicurazione prescelta.

Pensionati

Per la tutela e l’assistenza degli operatori dei settori che rappresenta e che godono di trattamenti pensionistici.

Le Consulenze

Lavoro e Ambiente

Consulenza ed assistenza per una corretta applicazione delle normative nazionali e comunitarie in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e di tutela ambientale ed in particolare per gli adempimenti previsti dal Decreto Legge 626/94 e ss.mm. "Sicurezza sui Luoghi di Lavoro" e, pertanto, è stato istituito un apposito Ufficio che le ditte con dipendenti o familiari devono presentare alle AUSL di competenza previsti.

Assicurativa malattia incendio

Per la copertura dei seguenti rischi: incendio, atti vandalici, eventi atmosferici, responsabilità civile verso terzi e verso prestatori d’opera compreso il responsabile della sicurezza su i luoghi di lavoro (Legge 626/94), furto, rapina, portavalori, malattia, tutela giudiziaria, indennità giornaliera da ricovero, gessatura, convalescenza per infortunio o malattia, rimborso spese di cura completa, rimborso spese di cura di grandi interventi, caso di morte, invalidità permanente da infortunio e/o malattia, rimborso spese di cura per infortunio, incendio e furto per autovettura, pensionistica ed investimento. A seguito di tale "Convenzione" i soci dell’Associazione, loro familiari ed i dipendenti potranno stipulare polizze dei prodotti sopraccitati con tariffe altamente competitive con altre compagnie di assicurazione.

Legale

Per pareri in ogni settore giuridico a salvaguardia dei diritti e dei legittimi interessi degli associati.

Sindacale

Sulle problematiche riguardanti i rapporti tra datori di lavoro e dipendenti, applicazione contratti collettivi di lavoro, di formazione e lavoro, apprendistato, assunzioni agevolate.

Tributaria

Per fornire informazioni e chiarimenti sui problemi tributari e le problematiche fiscali generali.

Finanziamenti

Per informazioni sul credito a breve, medio e lungo termine, sui finanziamenti agevolati, sulla rottamazione delle licenze, sui prestiti d'onore e sugli investimenti.
Fornisce, mediante convenzioni con Istituti di credito una gamma completa di operazioni bancarie a forme e condizioni più favorevoli di accesso al mondo del credito e degli investimenti.